Prova per la determinazione del tempo
di permanenza minimo previsto
[E.3]


E.3.7.2 Installazione del gruppo ventilatore sulla porta

E.3.7.2.1 Installare il gruppo ventilatore in un'apertura di accesso che porti, dal volume protetto, all'interno dello spazio dell'edificio con il volume più ampio, che completerà il percorso di flusso dell'aria dal ventilatore e di nuovo al ventilatore attraverso il volume protetto, le perdite e lo spazio dell'edificio.

E.3.7.2.2 Soffiare nelle o aspirare leggermente dalle tubazioni flessibili in modo che i valori di lettura dei dispositivi misuratori della pressione percorrano tutta la scala e mantengano il valore massimo di lettura per non meno di 10 s. Scaricare la pressione e azzerare i dispositivi.

E.3.7.2.3 Collegare il dispositivo misuratore della pressione differenziale del volume protetto. Accertarsi che le estremità aperte delle tubazioni flessibili vicine al gruppo ventilatore non vengano colpite dalla corrente di aria né da qualunque altro eventuale flusso di aria che potrebbe influire sui valori di lettura.

E.3.7.2.4 Usare il(i) ventilatore(i) per alzare o abbassare la pressione del volume protetto di circa 15 Pa. Controllare tutti gli smorzatori con fumo e accertarsi che si chiudano correttamente. Controllare le porte e i boccaporti e accertarsi che la chiusura sia corretta. Ispezionare il perimetro delle pareti (sopra e sotto eventuali doppi pavimenti) e la soletta del pavimento per eventuali perdite rilevanti e prendere nota della loro dimensione e della loro posizione.

 

E.3.7.3 Misurazione della pressione di polarizzazione

E.3.7.3.1 Sigillare la bocca di immissione o di emissione del gruppo ventilatore e, con il(i) ventilatore(i) non in funzione, osservare il dispositivo misuratore della pressione differenziale del volume protetto per almeno 30s.

E.3.7.3.2 Se viene indicata una pressione di polarizzazione, usare il fumo per scoprire il conseguente flusso d'aria e la sua direzione. Se viene confermata l'esistenza di una pressione polarizzata, registrare il valore di lettura del dispositivo misuratore della pressione come pressione di polarizzazione (Pb)

E.3.7.3.3 Se il volume di prova è ampio o se la pressione di polarizzazione è provocata in gran parte dal vento o per effetto camino, ripetere la misurazione a una o più aperture di accesso diverse. Registrare tutti i valori misurati e usare il valore positivo più grande (oppure, se vengono registrati soltanto valori negativi, il valore più vicino allo zero) come pressione di polarizzazione.

Nota 51 Una pressione di polarizzazione così bassa come 0,5 Pa può influire sulla precisione del risultato della prova. Se la pressione di polarizzazione ha un valore numerico maggiore del 25% della pressione della colonna sostanza estinguente/aria, è probabile che il tempo di permanenza sia basso e il volume protetto non sia in grado di mantenere la concentrazione della sostanza estinguente specificata. Si dovrebbe identificare l'origine dell'eccessiva pressione di polarizzazione e, se possibile, ridurla in maniera permanente.

 

1 | 2 | 3 | 4 | 5 |Avanti >

 

Prova per la determinazione del tempo di permanenza previsto
Trattamento dei volumi protetti con temi minimi di permanenza previsti minore al valore raccomandato

Per richiederci il software di "calcolo del tempo di ritenzione" CLICCA QUI

Per informazioni rivolgersi a:  www.gielle.it   info@gielle.it